Le Parole in Gioco

 

Laboratorio di Scrittura Creativa

 Il laboratorio si propone di stimolare l’uso creativo della parola, lavorando sulla forza dell'immaginazione e della fantasia. Il bambino avrà la possibilità di sperimentare:
    •    il piacere di manipolare, all’interno di un percorso ludico, parole, frasi, testi
    •    le sue straordinarie capacità inventive
    •    la capacità di creare racconti che potranno così divenire patrimonio comune di una biblioteca
    •    l’uso ludico della lingua italiana per non lasciarsi intrappolare dalle parole, ma per "... imparare quale valore di liberazione possa avere la parola”.

“Tutti gli usi della parola a tutti, un bel motto dal bel suono democratico, non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo..." come scriveva Gianni Rodari nella sua Grammatica della fantasia.

PRIMA FASE
Si parte dalla rappresentazione del proprio nome attraverso colori, gesti e giochi di parole. Lasciando spazio aperto alla fantasia, si sperimentano così le possibilità espressive e narrative del proprio nome, per arrivare ad un “binomio fantastico” che permetta il nascere di una storia.
SECONDA FASE
A partire dalla manipolazione di parole e dalla costruzione di frasi, si lascia libero sfogo alla stesura di versi in rima.
TERZA FASE
Si arriva alla storia di un personaggio, mettendone in evidenza le caratteristiche e le peculiarità. Il lavoro è sia individuale che di coppia e di gruppo, nel rispetto di tempo e spazio.Lo sfondo è sempre più magico e fantasioso.

Note tecniche
partecipanti: (sia a scuola che in biblioteca) una classe del 2° ciclo Scuola Primaria e 1° anno Scuola Secondaria di primo grado
durata: 5 incontri di 2 ore ciascuno
spazio utilizzato:
aula o spazio vuoto

 

 

 

 

 

HOME

seguici anche su

FaceBook Flickr